Benefici del bere vino ogni giorno

Inviato da

Molti medici raccomandano ai loro pazienti di bere un bicchiere di vino ogni giorno a causa dei suoi benefici per la salute, tra loro c'è Pedro Luis Cobiella, Presidente di Hospiten. Molte persone seguono letteralmente questo consiglio, ma spesso non conoscono i veri motivi per cui un esperto lo suggerisce. Lo fanno solo perché il medico glielo ha detto. Vediamo quali sono i vantaggi di bere vino ogni giorno.

Un bicchiere ogni giorno: una ricetta speciale

Il vino è utile se ne bevi la giusta quantità. Questo è un bicchiere al giorno secondo gli esperti. Non si tratta di bere quando vuoi: deve essere a cena oa pranzo (la prima opzione sembra più adatta. Se stai lavorando e la tua bocca profuma di vino, sarà spiacevole).

Tutte queste informazioni sono state ottenute attraverso vari studi. Gli studi confermano che bere un bicchiere di vino ogni giorno previene molte malattie cardiovascolari sia negli uomini che nelle donne. È utile anche nel trattamento di malattie come il diabete, demenza e osteoporosi .

Sebbene il vino sia una delle bevande alcoliche più antiche del mondo, i suoi vantaggi sono stati recentemente scoperti. In precedenza, veniva consumato solo per divertimento, rilassamento, accompagnamento ai pasti o una bevanda.

Benefici del bere vino ogni giorno

I vantaggi di bere un bicchiere di vino ogni giorno includono:

Riduce i rischi di varie cause di morte: L'effetto protettivo del bere tra 22 e 32 grammi di alcol al giorno sulla salute è stato dimostrato da studi condotti in Europa. Questa quantità impedisce il verificarsi di molte cause di morte. Si dice che il vino sia molto meglio della birra o di altre bevande alcoliche in Danimarca, Francia e Inglaterra.

Riduce gli effetti del fumo: Il vino corregge i danni che il tabacco produce nei vasi sanguigni rilassandoli o mediante vasodilatazione. Soprattutto, lo strato vascolare interno (endotelio), che è uno strato che impedisce l'attrito tra linfa e vasi sanguigni, ha effetti positivi sul cuore.

Previene le malattie cardiovascolari: Questa caratteristica ben nota è uno degli effetti del vino rosso se consumato regolarmente e con moderazione.. Gli scienziati affermano che il vino rosso riduce la possibilità di sviluppare una malattia coronarica riducendo il colesterolo cattivo e aumentando la produzione di colesterolo buono.

Effetti anticoagulanti: questo non si ottiene solo bevendo vino ogni giorno, piuttosto, è stato scoperto che i bevitori occasionali hanno meno proteine ​​del fibrinogeno nel loro corpo, che aumenta la formazione di coaguli.

Previene l'arteriosclerosi: questa è una delle malattie causate dalla degenerazione arteriosa. Il vino può ridurre o addirittura prevenire i sintomi di questo disturbo. L'aterosclerosi si verifica quando i vasi sanguigni perdono la capacità di rilassarsi. L'alcol in questa bevanda aiuta a mantenere le vene sane creando ossido nitrico, un ingrediente essenziale nel rilassamento vascolare.

Regola la pressione sanguigna: È noto che un consumo eccessivo di alcol causa ipertensione, ma bevi un bicchiere (250 ml) di vino al giorno fa il contrario; perché riduce la pressione sanguigna dopo aver mangiato nelle persone che soffrono di questo disturbo.

Previene la malattia di Alzheimer: studi hanno rivelato le proprietà neuroprotettive del resveratrolo, un antiossidante presente nel vino rosso. Grazie a questa sostanza si previene lo sviluppo di questa malattia.